Progettiamo insieme comunità locali accoglienti e innovative

Immaginiamo uno sviluppo dei territori che soddisfi le esigenze dei viaggiatori e delle persone che li ospitano proteggendo e migliorando, allo stesso tempo, le opportunità per il futuro. Un turismo coerente con le esigenze economiche, sociali e paesaggistiche che conservi l’integrità culturale, i rapporti sociali e la biodiversità.

obiettivi

Esplorare il potenziale dei contesti al fine di generare una migliore qualità della vita per tutti

ambizioni

Progettare e realizzare soluzioni

Lavoriamo alla costruzione di proposte coerenti con il territorio attraverso il coinvolgimento delle persone che lo animano ogni giorno.

Costruire un nuovo ecosistema delle competenze

Crediamo nell’importanza di una rete cooperativa di professionisti per un’indagine multisettoriale basata sul dialogo e sulla valutazione oggettiva delle potenzialità.

Diffondere ottimismo

Invitiamo, incoraggiamo e motiviamo le comunità a diventare parte attiva delle soluzioni. Auspichiamo la scoperta e la ri-scoperta dell’amore per i propri luoghi. Costruiamo un sentimento di positività condiviso tra cittadini, turisti e operatori del settore.

valori

Consapevolezza

Tutto ciò che facciamo è incentrato sul creare attivamente le condizioni per l’accoglienza qualificata. Affrontiamo le sfide del settore turistico partendo dal rafforzamento delle comunità locali.

Collaborazione

Lo spazio digitale ci riunisce tutti e ci spinge a trascendere le nostre identità legate ai luoghi fisici, ma la nostra dimensione ideale è la piazza di un piccolo paese, il sentiero che porta al rifugio, la ferrovia che attraversa le colline e avvicina le persone, lentamente.

Inclusività

Tutti sono invitati a partecipare. Comunichiamo in più lingue. Ci rivolgiamo a persone che non hanno mai utilizzato strumenti di collaborazione online. Siamo un gruppo di persone provenienti da tante organizzazioni diverse e accogliamo chi volesse unirsi a noi.

Le Rotaie
Borghi Autentici
Strategia Aree Interne
Comune di Capracotta
Borghi Viaggio Italiano
Gruppo Maggioli
acli
OCM